Carta dei Servizi
Velocità della portante ADSL
La velocità della portante ADSL, talvolta indicata come velocità di aggancio, indica la velocità alla quale i dati vengono trasmessi sul doppino telefonico fra la centrale e il modem o router del cliente, con valori separati per direzione downstream e upstream.
Tale velocità è influenzata da fattori fisici quali la lunghezza del doppino (distanza dalla centrale) e la qualità del doppino (spesso dipendente dall'età dello stesso); da fattori ambientali quali il rumore derivante da interferenze di altri doppini adiacenti o, per esempio, dall'umidità, o anche dall'eccessivo carico dovuto al numero di apparecchi telefonici in parallelo collegati al doppino stesso.
Proprio per questa caratteristica di variabilità molte offerte xDSL sono configurate in modalità rate-adaptive, ovverosia con un valore della portante non fissato a priori ma negoziato fra il modem/router del cliente e il DSLAM in centrale in base alla situazione del doppino. Indipedentemente dal profilo contrattuale scelto la velocità del servizio non può mai superare la velocità della portante, proprio per il limite fisico che essa costituisce.
Per conoscere il valore della portante del proprio servizio ADSL, valore che può variare nel tempo, è necessario accedere al pannello di gestione tecnica del proprio router/modem o contattare l'help desk tecnico.
Come fare
Se il modem/router è di proprietà del cliente è necessario reperire la documentazione tecnica (fornita con il dispositivo e/o disponibile sul sito del produttore del dispositivo), le credenziali di accesso, accedere all'interfaccia di gestione del router ed accedere al pannello che riporta la velocità della portante, spesso indicata come Upstream e Downstream Speed.
Se l'hardware del modem/router è fornito in noleggio/comodato da Ampersand in abbinamento al servizio di connessione, è possibile contattare il servizio di help desk tecnico al fine di ottenere supporto e indicazioni, oltre alla velocità della portante del proprio servizio ADSL.